£0.00 (0 items)

No products in the cart.

£0.00 (0 items)

No products in the cart.

“Foiling week” – seconda edizione – unica data in Italia

Presentazione a Malcesine dell’evento dedicato alle barche volanti, nuova frontiera della vela

Oggi, presso la sede della funivia a Malcesine, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Foiling week”, la settimana delle barche volanti che si terrà a Malcesine dall’1 al 5 luglio.

Erano presenti: Paolo Formaggioni, consigliere di amministrazione della Funivia di Malcesine sponsor ufficiale della manifestazione; Gianni Testa, presidente Fraglia Vela Malcesine co-organizzatore; Domenico Boffi, responsabile comunicazione dell’associazione organizzatrice “Foiling week”. Hanno partecipato inoltre il vicesindaco di Malcesine, Claudio Bertuzzi; il consigliere comunale, Federico Angelini; il consigliere della Fraglia Vela, Flavio Benamati; il presidente dell’associazione Albergatori, Emil Bergonzini; il presidente dell’associazione Ristoranti, Bortolo Marchiotto.

Per foto e filmati, il materiale scaricabile è libero da diritti é: www.foilingweek.com/press.

La navigazione “full foiling”, e cioè con la chiglia completamente fuori dall’acqua grazie all’installazione di “alette” (foil), rappresenta una novità che ha già conquistato anche la più antica e famosa competizione velistica: la America’s Cup, nel 2013 che é stata la prima occasione di impiego pubblico delle barche con alette. I foil permettono quindi una navigazione con barche che viaggiano “sopra” l’acqua e che sono in grado di fare una attività sportiva altamente acrobatica perché le derive laterali spingono in su. Sono stati gli australiani a sperimentare questo sistema nel 2.000 con l’esigenza di far acquistare velocità alle imbarcazioni. Infatti, una navigazione “full foiling” é cinque volte più veloce delle normali imbarcazioni. Con questa innovazione tecnologica é cambiato anche lo stile di conduzione delle barche.

In pochi anni la navigazione “volante” si è talmente diffusa da attirare molti appassionati. Ecco perché è stata organizzata la “Settimana delle barche volanti” come la manifestazione più innovativa e futuristica della vela che torna a Malcesine, grazie alla collaborazione con Fraglia vela Malcesine, logisticamente e professionalmente adatta a questa impegnativa disciplina acrobatica. L’evento è l’unico in Italia dedicato al nuovo settore e porterà a Malcesine non solo atleti e amatori, ma anche progettisti e barche.

La Foiling week di Malcesine avrà attività in acqua e a terra durante 5 giorni. Dal primo luglio a domenica 5, il fitto programma prevede 3 serie distinte di regate one-design (international Moth eurocup, Kitefoil international, Flying Phantom series), un forum tecnico (con progettisti, designer e costruttori a confronto), 2 regate lunghe (25 miglia fra Malcesine, Campione e Ponale) e una esposizione di barche (fra cui alcune anteprima) e accessori. Per il pubblico é possibile prenotare escursioni sulle barche su prenotazione nel sito.

La Funivia Malcesine Monte Baldo è sponsor ufficiale del KiteFoil Invitational, i migliori kiters del mondo si misureranno su di un percorso appositamente studiato per i KiteFoil. Il Funivia Malcesine Monte Baldo KiteFoil Invitational sarà lo spettacolo pirotecnico della Foiling Week. I KiteFoil sono velocissimi ed acrobatici. Nella lunga i campioni del KiteFoil con le loro tavole e gli efficientissimi aquiloni daranno filo da torcere agli scafi volanti mossi da vele.

Formaggioni: “Porto i saluti del presidente Polato, che ha avuto un improrogabile impegno di lavoro. La collaborazione con Fraglia vela, che é una delle perle di Malcesine insieme alla funivia, porta a questo importante evento che mette in vetrine le ultime novità e attirerá un folto pubblico”.

Bertuzzi:”Il futuro della vela sará questo e sono contento che la triangolazione fra Comune, Fraglia e Funivia porti tanto lontano”.

Testa:”Qui a Malcesine si possono organizzare cose che non si fanno in nessun’altro posto al mondo. Non capita infatti di fare una regata, scendere dalla barca e in venti minuti arrivare a 1.800 metri, ammirando il panorama del lago. La collaborazione con la Funivia è molto importante e sono convinto che potremo fare molto”.

Boffi:”Foiling é un nuovo modo di navigare. Volare sull’acqua, grazie alle alette montate sotto la deriva e il timone, garantisce efficienza e velocitá. È un punto di svolta della vela, che da barche pesanti si é sviluppata verso barche agili e veloci. Nella settimana di Malcesine ci aspettiamo 80 velisti e 60 imbarcazioni, sarà un confronto fra equipaggi e barche. Oltre all’aspetto tecnico, ci sarà lo spettacolo acrobatico per il grande pubblico, che potrà vederle da vicino a terra e provarle in acqua”.

Verona 24 giugno 2015

Mirella Gobbi

IMG_0118
Taged in
Related Posts

Sorry, the comment form is closed at this time.