01 funivia monte baldo malcesine

Funivia Malcesine Monte Baldo: un’emozione che sale

Se siete alla ricerca di un’esperienza unica, caratterizzata da un’attività emozionante in grado di unire contemporaneamente natura, avventura e scoperta, la Funivia Malcesine Monte Baldo vi aspetta.

Per tutti coloro che si trovano in visita al Lago di Garda, prendere l’impianto di risalita a Malcesine, è una tappa obbligatoria sia nella stagione estiva che nei mesi invernali. Avrete la possibilità di immergervi nelle meraviglie naturalistiche dell’area gardesana, di rimanere affascinati dallo stupendo panorama offerto dallo spettacolare Lago di Garda e dal Monte Baldo.

Preparatevi a vivere un viaggio emozionante, che abbraccia terra e cielo, nella magnificenza della natura.

Un’avventura tra terra e cielo

La Funivia Malcesine Monte Baldo è uno degli impianti di risalita tra i più moderni e avanzati al mondo, la sua attività risale agli anni 60, ma nel 2002 è stata completamente rinnovata per regalare un’esperienza ancora più unica.

La funivia è composta da tre stazioni.

La stazione di partenza si trova a valle a Malcesine, in via Navene Vecchia 12 con parcheggio disponibile, qui avrete accesso a cabine che ospitano fino a 45 persone.

La stazione intermedia situata a San Michele, a circa 562 metri di quota, dove ad attendervi ci sono cabine rotanti che accolgono fino a 80 persone per ogni viaggio.

Successivamente, si raggiunge la terza stazione, quella a monte, che si trova sul Monte Baldo, nella località Tratto Spino, in pochi minuti vi ritroverete ad un’altezza di 1760 metri.

La particolarità degli impianti di risalita della Funivia Malcesine Monte Baldo, come precedentemente accennato, è che la cabina del secondo tronco, quella che da San Michele porta fino al Monte Baldo, è una cabina rotante che compie un intero giro su sé stessa. Questa cabina girevole vi regalerà una vista panoramica a 360°, che vi permetterà di godervi, da qualsiasi angolazione, ogni minimo dettaglio di questa terra magica.

Durante la salita potrete ammirare un panorama che cambia lentamente e che segue l’andamento della stessa funivia, potrete notare come l’azzurro del lago si fonde e confonde con quello del cielo, vi ritroverete immersi in un mix di colori e di luci della natura, che vi doneranno una sensazione di benessere interiore unica.

Funivia Malcesine: la funivia per tutti

La Funivia Malcesine Monte Baldo è l’escursione perfetta per tutti i viaggiatori, da quelli più avventurosi a quelli che invece desiderano godersi la bellezza della natura in totale relax.

Appena giunti sul Monte Baldo, proprio nelle vicinanze della stazione potrete cimentarvi in passeggiate/percorsi per ogni livello di difficoltà, godere di esclusivi panorami oppure gustare piatti tipici della tradizione nelle baite o nei ristoranti limitrofi.

Scopri di più

Poco distante dalla stazione si trova l’area di decollo per i voli con il parapendio, per chi volesse provare in questa avventura, in zona sono presenti numerose scuole con istruttori specializzati a farvi volare in tandem.

Per gli amanti della bici, la funivia offre la possibilità di trasportare la propria bici fino al Monte Baldo. Le corse bici sono attive durante la stagione estiva in parallelo all’apertura della strada Provinciale n°3 del Baldo che, nel periodo invernale, rimane chiusa. Il biglietto è valido per un’unica risalita. Consigliamo di prenotare online per tempo il proprio posto vista la grande richiesta.

La Funivia Malcesine - Monte Baldo è senza barriere

La Funivia Malcesine Monte Baldo è senza barriere perché è una struttura accessibile a chiunque, offrendo la massima qualità nel servizio.

Scopri di più

Esclusivamente per i disabili con il 100% di invalidità e i loro accompagnatori, il biglietto della funivia è gratuito e hanno il diritto di evitare i tempi di attesa che vanno a formarsi presso la biglietteria e agli imbarchi. Inoltre, mostrando il contrassegno di parcheggio per disabili, si ha diritto esclusivamente alla gratuità per il parcheggio interrato di proprietà della funivia.

L’accessibilità alla stazione dal piano stradale per i soli disabili, si effettua passando dal parcheggio interrato al piano -1 e, prendendo l’ascensore, si raggiunge la biglietteria al piano terra della stazione di Malcesine. Dopo aver ritirato i biglietti, è possibile accedere all’imbarco prendendo un altro ascensore, così da evitare i tempi di attesa per l’eccessivo afflusso di visitatori.

Presso tutti gli imbarchi delle stazioni e all’interno delle cabine, il personale sarà presente e disponibile per fornire l’assistenza necessaria nel facilitare il carico e lo scarico dalle vetture e rendere il più confortevole possibile il viaggio.

Siete pronti a lasciarvi alle spalle la routine quotidiana, salire a bordo della Funivia Malcesine Monte Baldo e vivere un’avventura mozzafiato?