01 noleggio bici funivia monte baldo malcesine

Malcesine

Malcesine, un antico paese di pescatori, celebrato da Goethe nel suo viaggio in Italia che ne restò estasiato, ora meta prediletta da turisti provenienti da tutto il mondo. 

Sorge sulla sponda orientale del Lago di Garda, un piccolo tesoro nascosto tutto da scoprire e promosso nel 2023 tra i “Borghi più belli d’Italia” che suona come un invito a percorrere un viaggio nel tempo e nella bellezza, dove storia e natura si fondono in perfetta armonia.

È tra i più caratteristici e significativi paesi che si affacciano sul lago: qui la natura ha realizzato un vero capolavoro fatto di roccia e acqua e si diversifica dagli altri, per il suo sperone roccioso che con prepotenza, emerge dalle acque azzurre, sovrastato dallo svettante Castello Scaligero medievale che, a sua volta, fa da sentinella e protegge il centro storico sottostante che si snoda tra vicoli acciottolati e suggestive piazzette.

Malcesine ospita una grande varietà di eventi durante l’anno, sfruttando la magnificenza e l’eleganza di due location di prestigio: Castello Scaligero e Palazzo dei Capitani del Lago della Serenissima Repubblica di Venezia, che oltre ad essere due edifici che rappresentano la storia di Malcesine, sono la sede di numerosi appuntamenti culturali e di divertimento: spettacoli teatrali, concerti di musica, mostre d’arte che trasformano ogni angolo in un palcoscenico emozionante.

E se siete alla ricerca di una location esclusiva per celebrare la vostra unione, qui, è possibile vivere la vostra favola e godere della magica atmosfera di questo luogo che farà da cornice e renderà il vostro matrimonio unico. Da non perdere anche le tipiche sagre, che con il loro folklore, fanno riscoprire i sapori enogastronomici e rivivere gli usi e i costumi della tradizione.

Qui, il paesaggio è davvero incantevole e offre, ad ogni cambio stagione, uno dei panorami tra i più affascinanti della riviera gardesana. E tra le acque cangianti del Lago di Garda che mutano dal bianco delle onde spumeggianti al blu intenso, dall’azzurro all’argento, fino a tingersi delle tinte calde dell’oro brillante dei tramonti estivi che prende vita il borgo di Malcesine. A rendere ancora più caratteristica l’atmosfera di questo borgo vi è il Monte Baldo, che maestoso e selvaggio si staglia e si impone, anche per la sua folta e rigogliosa vegetazione, raggiungibile con la funivia che in meno di 20 minuti vi porterà ad un’altezza di circa 1.800 metri e da cui sarà possibile avere un’incantevole vista panoramica a 360°.

Il clima gentile di Malcesine, grazie all’influsso benefico del lago, rende speciale ogni momento trascorso qui. D’inverno, quasi di rado le temperature scendono al di sotto dello zero, ciò favorisce la crescita di una prospera e lussureggiante flora mediterranea ricca di olivi, agrumi, palme, lecci, oleandri, bouganville; mentre d’estate, ad allietare le belle giornate c’è una piacevole brezza e temperature miti che rendono piacevole il soggiorno all’insegna del benessere e delle attività.

Ecco perché questo borgo e i suoi dintorni sono considerati la meta ideale per soddisfare i desideri di qualsiasi tipologia di ospite. Il rifugio perfetto per chi desidera godersi il relax con tranquille passeggiate lungo il lago, percorrendo i sentieri e le strade dell’entroterra circostante immersi tra gli ulivi, accompagnati da panorami suggestivi, oppure salire in sella alle due ruote e godersi rilassanti pedalate in una delle tante piste ciclabili. E per chi è in cerca di avventura e per gli amanti dello sport, Malcesine, propone infinite attività acquatiche (windsurf, kitesurf, vela e sup) che nell’aria (parapendio).

Malcesine è noto per essere uno dei 279 borghi certificati dal Touring Club Italiano a cui è stata conferita la Bandiera Arancione: un marchio che identifica le qualità turistico-ambientale e il riconoscimento di un’offerta di eccellenze culturali, prendendo in esame le seguenti aree: accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale, struttura e qualità della località.

Vi ritroverete a passeggiare in un posto che svela in ogni angolo storia, bellezza e natura: viuzze che racchiudono un susseguirsi di minuscoli e variopinti negozi, pub, atelier, ristoranti, osterie, da cui potrete scorgere persino le antiche casette addossate le une alle altre, i vecchi muri di pietra, i cortili e gli orti e lasciarvi catturare dai suggestivi scorci pittoreschi.