La storia
Il Lago di Garda da sempre è considerato una vera meraviglia della natura, grazie alla sua strategica posizione, rappresenta un vero e proprio gioiello incastonato in uno scenario pari a quello di un fiordo norvegese.
Proprio per promuovere e sostenere il turismo che anima uno dei luoghi più rinomati d’Italia e del mondo, nel 1955 il Consorzio costituito fra la Provincia e la Camera di Commercio I.A.A. di Verona con il Comune di Malcesine, ha dato vita all’Azienda Trasporti Funicolari Malcesine - Monte Baldo, meglio nota come Funivia Monte Baldo Malcesine.
Questa straordinaria realtà è molto più di un semplice polo di attrazione turistica con l’obiettivo di mantenere viva l'economia montana, essa rappresenta anche un’opportunità di lavoro per la comunità locale.
Il Consiglio di Amministrazione, composto dai rappresentanti delle realtà sociali ed economiche operanti sul Lago di Garda e nella Comunità del Baldo, agisce con particolare sensibilità e amore per questa terra unica e meravigliosa.
Nel corso dei decenni dal 1962 al 2001 l’impianto di risalita della Funivia Malcesine Monte Baldo aveva trasportato oltre 6 milioni di passeggeri, offrendo loro un’esperienza straordinaria. Quando è giunto il momento di pensare di rinnovare l’impianto, uno sguardo verso il futuro ha ispirato una lunga e accuratissima fase di progettazione, basata sugli studi della prestigiosa Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento. Ovvero, la nascita di qualcosa di davvero unico nel suo genere che rappresenta il successo che oggi è sotto gli occhi di tutti.
Risale al 24 luglio 2002, con la presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, l’inaugurazione della nuova Funivia del Baldo, che svela al mondo la sua straordinaria trasformazione. A prima vista ciò che colpisce maggiormente l’osservatore sono le forme avveniristiche delle sue stazioni che si ergono verso il cielo. Edifici dagli elementi architettonici nitidi, dove acciaio, vetro, legno e pietra si fondono esaltando la luminosità e la trasparenza degli spazi interni, inserendosi armoniosamente nell’ambiente.
Ciò che rende ancora più affascinante la storia di questo impianto funicolare è che, nonostante siano passati oltre sessant’anni dalla realizzazione della prima Funivia Malcesine Monte Baldo, per desiderio del generale Alberto Pariani e inaugurata il 30 settembre 1962 alla presenza del Capo dello Stato Antonio Segni, nessuno poteva mai immaginare quale destino fosse designato a questa meraviglia del progresso.
I fautori di quel progetto non avrebbero mai sperato che dopo sessant’anni, con la realizzazione di un nuovo impianto altamente tecnologico, la Funivia Malcesine-Monte Baldo sarebbe diventata una tra le più visitate al Mondo.
Oggi visitatori provenienti da ogni angolo del mondo sono affascinati dalla possibilità di volare sulle ali del vento, sospesi tra il cielo e la terra, abbracciati dalla bellezza della natura circostante, tra le vette del Monte Baldo e le acque scintillanti del Lago di Garda.
Che voi siate appassionati di montagna o amanti del lago, la Funivia Malcesine-Monte Baldo vi aspetta per condurvi in un'avventura indimenticabile. Lasciatevi catturare dalla sua storia, dalla sua architettura futuristica e dal panorama senza eguali, preparatevi a volare verso nuove emozioni e a toccare con mano la magia del Lago di Garda.
Benvenuti a bordo di questo viaggio straordinario verso l'infinito!