Le Faq di Funivia Malcesine Monte Baldo

Quando apre la funivia?

Le corse della funivia vengono effettuate a intervalli di 30 minuti a partire dalle ore 8.15 . Orario valido per la stagione estiva dal 30 marzo al 3 novembre 2024 e per la stagione invernale da metà dicembre 2024 alla 2° metà di febbraio e marzo; la frequenza delle corse aumenta in relazione all’afflusso di passeggeri fino a diventare continuativa.

+
Quando chiude la funivia?

La funivia chiude il 1° novembre. La seconda e terza settimana di ottobre l’orario di chiusura viene anticipato di 2 ore.

+
Quanto dura un viaggio?

Il viaggio in funivia da Malcesine a Monte Baldo dura complessivamente 20 minuti circa; lo stesso vale per il ritorno.

+
Si possono portare cani in funivia?

I cani possono essere trasportati in vettura con museruola e guinzaglio. La museruola viene consegnata in biglietteria. È ammesso il trasporto contemporaneo di più cani. I cani di proprietari o detentori differenti dovranno essere posizionati in cabina, a cura dell'agente di vettura, in modo da distanziarli il più possibile ed evitare ogni qualsiasi contatto. (Per maggiori informazioni consultare la pag. 31 del regolamento d’esercizio)

+
Si possono portare passeggini in funivia?

I passeggini possono essere trasportati in vettura, una volta esibito il biglietto, non vi è necessità di richiuderlo.

+
Quante biciclette possono essere trasportate all’interno della cabina?

I posti disponibili per le biciclette sono 24 per orario, consigliamo di prenotare in anticipo il proprio posto in funivia.

+
Dove si può parcheggiare l’auto?

La stazione a valle della funivia dispone di un parcheggio coperto a due livelli con 170 posti auto. Inoltre, sono disponibili altri parcheggi, a pagamento, nelle vicinanze della stazione di partenza a Malcesine e nella stazione intermedia a San Michele.

+
Come si raggiunge la Seggiovia Prà Alpesina?

La Seggiovia Prà Alpesina è facilmente raggiungibile dalla stazione a monte della funivia con una passeggiata di 30 minuti, una volta presa la seggiovia si arriva a valle del versante opposto del Monte Baldo. La seggiovia si può raggiungere anche dal versante trentino, dalla strada provinciale a circa 15 km da Avio.

+
Quante persone contiene una cabina della funivia?

La prima cabina che porta da Malcesine alla stazione intermedia di San Michele contiene massimo 45 persone, mentre, la cabina che porta dalla stazione intermedia di San Michele al Monte Baldo contiene massimo 80 persone.

+
Quante persone possono essere trasportate su una seggiola della seggiovia?

Le persone consentite su una seggiola sono massimo 4 se sono sciatori, invece, sono massimo 2 se si tratta di pedoni. I bambini di età inferiore agli 8 anni o al di sotto di 1,20m devono essere accompagnati dai genitori.

+
Dove si trova il Castello rispetto alla funivia?

Il Castello di Malcesine si trova nel centro storico del paese ed è raggiungibile a piedi in 5 minuti dalla stazione a valle della funivia, seguendo la strada che porta verso Malcesine.

+

Informazioni utili per un’escursione piacevole e sicura

La facilità con cui si sale dal Lago di Garda fino a 1800 metri circa di altitudine, non deve far dimenticare e trascurare alcuni principi di comportamento, per godersi la montagna nel modo migliore.

  • In montagna il tempo può cambiare all’improvviso: assicurarsi di avere con sé un abbigliamento adeguato, scarpe da trekking, cappello, acqua e snack
  • Percorrere itinerari adatti alla propria preparazione fisica; non sottovalutare la montagna e non commettere imprudenze
  • Informarsi sulle condizioni metereologiche e sulla difficoltà del sentiero che si vuol percorrere: assicurarsi di avere l’attrezzatura necessaria
  • Se si prevedono escursioni impegnative, non andare da soli; lasciare detto ai familiari o nell’albergo in cui si alloggia la meta scelta, l’itinerario e l’ora prevedibile del ritorno
  • Non abbandonare i sentieri segnalati
  • Non spostare o alterare le segnalazioni
  • Rispettare fiori e piante
  • Non smuovere pietre o far rotolare sassi
  • Non molestare gli animali
  • Tenere i cani al guinzaglio per evitare che spaventino le persone e disperdano il bestiame al pascolo
  • Non accendere fuochi
  • Se si fa il picnic, raccogliere i propri rifiuti e portarli a valle
  • Ricordare che con la mountain bike non si può circolare sui prati, sui pascoli, nei boschi, sui tracciati delle piste da sci e degli impianti di risalita e sui sentieri pedonali

Informarsi sugli orari delle corse della funivia per il ritorno.