01-flora-e-fauna-funivia-monte-baldo-malcesine

Escursioni Monte Baldo

Soprattutto durante la stagione estiva, le escursioni sul Monte Baldo e le viste panoramiche durante le corse con la funivia offrono il meglio.

Una straordinaria meta, che propone una vasta gamma di possibilità, agli amanti della natura e del relax, grazie ai numerosi sentieri dalle difficoltà variabili.

Per i più avventurosi, che vogliono cimentarsi nel trekking lungo le creste del Monte Baldo, sono disponibili percorsi più impegnativi, mentre per coloro che sono semplicemente alla ricerca di esperienze più rilassanti, vi aspettano passeggiate tranquille nei prati o nel sottobosco, lungo i sentieri che si affacciano sul lago e che regalano viste incredibili.

Anche per gli appassionati di Nordic Walking Monte Baldo è la meta ideale, uno sport praticato principalmente nel nord Europa che nasce come preparazione estiva allo sci da fondo, praticabile a qualsiasi età e in grado di tonificare la muscolatura a 360°, si riesce così a conciliare il desiderio di mantenersi in forma e la possibilità di godersi i panorami incantevoli del Monte Baldo e del Lago di Garda.

Vi proponiamo alcune escursioni sul Monte Baldo, per ogni livello di difficoltà, adatte sia alle famiglie che agli escursionisti più preparati, che vi permetteranno di percorrere in tutta sicurezza i sentieri più belli della nostra montagna.

Escursione Colma di Malcesine

È una delle escursioni sul Monte Baldo tra le più facili e adatte a tutti: una camminata super panoramica che parte dalla stazione a monte della funivia, a 1760 metri.

Una volta scesi dalla funivia, si svolta a sinistra e, all'altezza della casetta di legno del noleggio sci, si tiene ancora la sinistra e con una breve salita, si raggiunge il primo punto panoramico sul Lago di Garda. Da qui la vista spazia su gran parte del lago verso sud.

Si continua sempre sullo stesso sentiero e, passati i pali della sciovia camposcuola Paperino, si tiene la destra e si cammina in maniera pianeggiante sul crinale del Monte Baldo tra panorami a 360° verso i Monti Lessini, le Dolomiti di Brenta e Lagorai.

Alla fine, nei pressi della staccionata di legno con panchina e cartelli, si ha modo di ammirare una vista sublime verso la parte nord del Lago di Garda.

A questo punto, l'escursione sul Monte Baldo, continua scendendo a destra su ripido sentiero che perde velocemente quota fino a raggiungere una strada bianca. Si svolta a destra e si ritorna, in leggera salita, alla stazione della funivia passando prima per Malga Zocchi di Sopra e poi per l'ex caserma Tratto Spino.

2 ore

Tempo

260 metri

Dislivello

3,6 km

Lunghezza

facile

Livello

+
Il sentiero del Ventrar

Dalla stazione a monte della Funivia Malcesine - Monte Baldo, a circa 1760 metri, si svolta a sinistra su sentiero 651 e si cammina lungo la Colma di Malcesine, un tratto pianeggiante sul crinale del Monte Baldo che regala viste impagabili su tutto il Lago di Garda.

Arrivati alla fine, all'altezza di una staccionata di legno con panchina e cartelli, si svolta a destra e si inizia a scendere ripidamente fino a raggiungere una strada bianca. Qui si svolta a sinistra e, poco dopo, sempre sulla sinistra, si vedono le indicazioni per il Sentiero del Ventrar.

Da questo punto ci si immerge nel bosco e si cammina su stretto sentiero dominato da alte pareti di roccia che presenta tratti un po' esposti messi in sicurezza con un cordino metallico (non adatto a chi soffre di vertigini). Durante questa escursione sul Monte Baldo potrete ammirare i panorami verso la parte nord del lago che sono davvero unici!

Ci si lascia alle spalle la parte più impegnativa e si raggiunge l'altro versante della montagna che si apre sul Lago di Garda in tutta la sua bellezza.

Si segue ora a sinistra il sentiero 16 con le indicazioni per la funivia.

In un ambiente super panoramico, si cammina in leggera salita ammirando il Lago di Garda verso sud.

Seguendo sempre la segnaletica, si raggiunge la zona della funivia nei pressi dei pali dello skilift della pista da sci Paperino. Da qui si svolta a destra e si rientra alla stazione a monte della funivia.

Il Sentiero del Ventrar è un itinerario molto panoramico, breve, che presenta tratti esposti e di conseguenza non è adatto a chi soffre di vertigini, per questo motivo è classificato EE dal CAI.

2 ore

Tempo

500 metri

Dislivello

5 km

Lunghezza

impegnativo

Livello

+
Cima Pozzette

Dalla stazione a monte della funivia Malcesine Monte Baldo, a 1761 metri, si svolta a destra e si seguono le indicazioni per Cima Pozzette sentiero 651.

Si scende passando accanto alla locanda Baita dei Forti e si cammina brevemente su sentiero, in maniera quasi pianeggiante, fino ad incontrare l'inizio della salita.

Da qui si sale in cresta tramite sentiero, tra sassi e piccole rocce, con panorami sempre più grandiosi sul Lago di Garda. Si raggiunge l'arrivo della Seggiovia Pra Alpesina e si continua passando accanto ad una serie di omini di pietra che regalano una vista suggestiva su gran parte del lago.

Verso la metà del percorso si passa nei pressi del Parco Naturale Lastoni Selva Pezzi e si prosegue ammirando le cime del Baldo, tra cui Cima Pozzette risulta ben visibile.

Il sentiero è sempre ben segnalato e i colori rosso e bianco permettono di capire facilmente l'andamento del tracciato. Verso la fine di questa escursione sul Monte Baldo, si affronta il tratto più ripido e si raggiunge, dopo 1 ora e 30 minuti di cammino, Cima Pozzette a 2125 metri d'altezza.

Il panorama dalla croce di vetta spazia su gran parte del Lago di Garda, da Riva a Sirmione, ma si possono vedere anche le Dolomiti di Brenta, Lessini, Colli Euganei e pianura.

Il rientro avviene lungo lo stesso sentiero dell'andata.

3 ore

Tempo

400 metri

Dislivello

7 km

Lunghezza

intermedio

Livello

+
Il giro delle Malghe

Si tratta di un’escursione ad anello che porta alla scoperta di alcune delle tante malghe presenti sul Monte Baldo.

Dall'uscita della funivia, a 1760 metri, ci si dirige verso sinistra e poi si prende subito sulla destra, la stradina bianca 651 che scende verso l'ex caserma Tratto Spino.
L'edificio fu utilizzato dalla Guardia di Finanza fino al 1915 per sorvegliare il confine, situato all'epoca a breve distanza, tra lo Stato italiano e l'Austria.
La collocazione della caserma in località "Bocca dei Forti' era strategica in quanto la zona era frequentata spesso dai contrabbandieri.

Si prosegue in leggera discesa sempre sullo stesso sentiero e si passa accanto a Malga Zocchi di Sopra, a 1650 metri, in posizione panoramica e con una splendida vista verso i Monti Lessini.
Qui è possibile degustare i formaggi e altre prelibatezze prodotti in malga, oltre che ammirare da vicino gli animali.

All'altezza di una curva, si abbandona la stradina bianca e si prende il sentiero 651 che si intrufola nel bosco e arriva nei pressi della strada asfaltata a Bocca di Navene.
Qui si apre un suggestivo panorama sul Lago di Garda. 

Da Bocca di Navene si seguono le indicazioni a destra per il Trekking sul Monte Baldo delle Malghe e Fiori e si cammina all'interno del bosco passando accanto a Malga Zocchi di Sotto e, più avanti, Malga Tratto Spino di Sotto, a 1440 metri. Dalla malga si raggiunge la vicina strada asfaltata e si seguono le indicazioni per la Funivia su sentiero 14.

Questo tratto fa parte dell'itinerario Naturalistico Prà Alpesina, un sentiero che porta alla scoperta della fauna, flora e tradizioni del Monte Baldo, qui sono presenti diverse bacheche lungo il percorso.
In salita, sempre all'interno del bosco, si sale fino alla ex-caserma Tratto Spino e poi, andando a sinistra, su strada bianca, si rientra alla stazione della funivia.

3 ore

Tempo

450 metri

Dislivello

7,5 km

Lunghezza

intermedio

Livello

+
Escursione delle Cime del Monte Baldo

Una camminata lunga e impegnativa che presenta diversi saliscendi, brevi tratti attrezzati e panorami sublimi. Questo percorso è consigliato ad escursionisti esperti con una buona preparazione fisica.

Il punto di partenza di questa escursione sulle Cime del Monte Baldo è la stazione a monte della Funivia Malcesine - Monte Baldo, situata a circa 1760 metri. Da qui si intraprende un percorso diretto verso sud, seguendo fedelmente il sentiero 651.

Si scende leggermente di quota passando accanto alla Baita dei Forti e si intraprende la salita su una traccia che si snoda per circa tre chilometri fino a raggiungere l'incantevole Cima Pozzette, a 2125 metri.

Lungo questo tratto, si possono ammirare panorami mozzafiato, che abbracciano sia le acque del Lago di Garda che le imponenti creste montuose delle Dolomiti di Brenta, Lagorai e Lessini. Durante le giornate limpide si possono vedere in lontananza anche gli Appennini e i Colli Euganei. Superata Cima Pozzette, l'escursione continua fino a Cima del Longino.

In questo punto il paesaggio cambia e ci si sposta sul versante est del Monte Baldo fino a raggiungere la zona di Cima Valdritta; qui è presente un breve tratto attrezzato da superare con attenzione.

Una volta arrivati ai piedi della cima, si può fare una deviazione dal sentiero 651 e prendere la traccia a destra che in 15 minuti circa porta in vetta, la più alta di tutto il Monte Baldo, a 2218 metri.

Si rientra sul sentiero 651, si supera la Forcella Valdritta e si prosegue con un’altra ora di cammino fino a Cima Telegrafo, a 2200 metri, dove poco sotto, si trova Il Rifugio Telegrafo “Gaetano Barana”.

Rientro lungo lo stesso percorso.

4 ore a tratta

Tempo

800 metri in salita e 400 in discesa

Dislivello

9 km a tratta

Lunghezza

impegnativo

Livello

+
Il Sentiero Naturalistico Prà Alpesina

L'itinerario Naturalistico Prà Alpesina è una delle escursioni sul Monte Baldo che porta alla scoperta della fauna, della flora e delle tradizioni presenti in questa località. Grazie ai numerosi cartelli posizionati lungo il percorso si possono scoprire numerose curiosità su questa montagna chiamata anche “Giardino d'Europa”. 

Punto di partenza è il parcheggio della Seggiovia Prà Alpesina nei pressi dello Chalet Falco. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge la stazione a monte a quota 1800 metri.

Dalla stazione a monte si prende a destra il sentiero Naturalistico e si cammina in cresta su segnavia 651 in direzione della Funivia Malcesine Monte Baldo. In questo tratto si ha modo di ammirare un panorama magnifico sul Lago di Garda: alle nostre spalle la parte sud verso Sirmione, davanti, invece, le Dolomiti di Brenta e le Alpi.

Si scende leggermente di quota su fondo di sassi e piccole rocce e si arriva presso la piana di Bocca Tratto Spino. A questo punto si svolta a destra seguendo sempre le indicazioni per il Sentiero Naturalistico Funivia Malcesine Seggiovia Prà Alpesina, si percorre una zona di pascolo e poi si scende nel bosco su comodo sentiero che verso la fine si fa più ripido.

Il sentiero finisce all'altezza della Malga Tratto Spino di Sotto dove si attraversa la strada, si raggiunge la malga e poi si svolta a destra seguendo un sentiero che si snoda parallelo alla strada.

In pochi minuti si raggiunge Malga Prà Alpesina e da qui si prosegue fino al parcheggio della seggiovia.

1 ora e 15 minuti

Tempo

422 metri negativo

Dislivello

3,6 km

Lunghezza

facile

Livello

+