01-prada-funivia-monte-baldo-malcesine

Rifugi

I rifugi del Monte Baldo sono raggiungibili salendo con gli impianti di risalita di Prada Costabella.

Rifugio Mondini - Baito Turri

Ristrutturato e riaperto, dopo dieci anni dalla chiusura, è stato inaugurato a luglio 2023.

Questo splendido rifugio si trova in localita Ortigaretta (San Zeno di Montagna), a 1550 metri, presso la stazione intermedia degli impianti di risalita Prada Costabella.

L’ampia terrazza panoramica fronte lago è ideale per colazioni, aperitivi e pranzi all’aria aperta.

La sala interna dalle ampie vetrate e lo storico caminetto sono perfetti per trascorrere momenti piacevoli nei mesi invernali.

Tanti i piatti tipici, dalla polenta con selvaggina, pasta fatta in casa, taglieri con formaggi di malga e salumi locali.

+
Rifugio Fiori del Baldo

Questo rifugio si trova a quota 1850 metri s.l.m., nel comune di San Zeno di Montagna, ed è situato a pochi metri dall’arrivo della seggiovia con una vista panoramica a 360° sulla catena del Monte Baldo.

È aperto dalla tarda primavera a inizio autunno; offre servizio bar e ristorante.

+
Rifugio alpino Chierego

Il rifugio Chierego si trova in località Costabella (comune di Brenzone sul Garda) a 1911 metri ed è situato sulla cresta in uno dei punti panoramici più suggestivi.

È situato a circa 20 minuti a piedi dalla stazione a monte della seggiovia e si raggiunge a piedi su una strada sterrata leggermente in salita.

Offre servizio bar, ristorante e pernottamenti, in camere da 4 e 6 persone.

+
Rifugio alpino Telegrafo “Gaetano Barana”

La capanna di vetta rifugio Barana è situata sul Monte Baldo, nel comune di Brenzone sul Garda, a breve distanza dalla Cima Telegrafo a 2147 metri s.l.m., in una posizione dominante sul Lago di Garda. Il nome deriva dal fatto che storicamente gli informatori napoleonici inviavano a valle i segnali da qui.

È aperto tutti i giorni nei mesi che vanno dalla tarda primavera (maggio) a inizio autunno (ottobre), a seconda delle condizioni meteo e neve.

Saliti in quota con gli impianti Prada Costabella, ci si arriva esclusivamente a piedi seguendo il sentiero CAI 658 dal rifugio Fiori del Baldo a 1850 metri, con un dislivello in salita di 300 metri, con un tempo di percorrenza di circa 1ora e 30 minuti a tratta.

Il rifugio offre servizio di bar, ristorazione e alloggio in camere da 2-4 e 8 persone per vivere un’esperienza unica ad alta quota.

+